È possibile puntare su una palette neutra e luminosa e rendere l’appartamento espressivo e vivace? Ebbene si! Con qualche accorgimento. Oggi scopriamo un bellissimo monolocale svedese, dove la palette neutra e luminosa è ben definita e ricca di calore.
Il primo trucco è creare tanti contrasti. Quindi via libera ai toni neutri, ma cercate di esplorare tutta la gamma. Qui vediamo le sfumature dal bianco al beige, dal nero al grigio caldo. L’accostamento di mobilio grande bianco – ad esempio il divano – a pezzi e complementi scuri – come le lampade. L’attenzione da avere naturalmente è non mischiare eccessivamente i colori caldi e freddi. Infatti i toni neutri caldi spaziano dal beige al crema al bianco caldo e in questo caso rendono il monolocale accogliente, seppur monotematico.
Un altro accorgimento da seguire è studiare attentamente i dettagli. Aggiungere lampade, vasi, riempire gli spazi alternando chiari e scuri con le grandezze. Qui vediamo il parquet di un bellissimo legno scuro, la cucina chiara, il tavolo di legno chiaro e i vasi scuri.
Il terzo suggerimento che vi diamo è movimentare con le texture. Un appartamento può riempirsi di colori simili ma avere moltissime differenze grazie alle texture diverse. E qui valorizziamo le stoffe grezze, i paralumi in lino, le venature del legno o la matericità dei materiali.
Source: stadshem.se
Foto: Jonas Berg, Styling: Livingdeco