Oggi vi portiamo alla scoperta di questo incredibile progetto di trasformazione di una chiesa sconsacrata degli anni Trenta in un moderno loft dai volumi extra.
L’essenza di questa residenza eccezionale risiede soprattutto nelle sue incredibili altezze, il cui apice corrisponde alla zona giorno. Lo spazio si dipana senza soluzione di continuità tra soggiorno, cucina e tavoli di pranzo, anche sulla bellissima terrazza esterna. I materiali sono caldi e smorzano la freddezza di questi grandi volumi, pur mantenendo le caratteristiche tipiche di un loft industriale. Cemento per i pavimenti, travi in ferro ma soprattutto tanto legno. Così l’open space trasmette contemporaneamente grandezza e intimità. Questo risultato è dato dal caminetto centrale che è il punto focale visibile dai diversi livelli del loft, come anche dalla terrazza esterna.
Ma la trasformazione di una chiesa sconsacrata prevede anche altri accorgimenti. La camera da letto padronale è racchiusa da pareti di vetro e tendaggi all’interno dell’open space, creando la giusta privacy per un ambiente intimo come la zona notte. Il bagno adiacente alla camera da letto emana un’atmosfera serena grazie all’utilizzo di materiali naturali, una palette neutra e vetro fumè. Gli arredi sono moderni e semplici, grande spazio è lasciato ai materiali naturali come legno, pietra, tessuti in lana e cotone ma soprattutto una grande quantità di piante che ravvivano gli ambienti. L’inserimento di enormi vetrate abbinato allo charme delle antiche finestre da chiesa danno una marcia in più a tutto il progetto.
Source: broesma.nl