L’ispirazione di oggi è una bellissima casa ecologica in Inghilterra, nel West Sussex, che sorge su una placida piscina naturale. Esterni ed interni sono in grande armonia tra loro, gli ampi volumi interni sono evidenziati da grandi vetrate che si affacciano sull’esterno, ma in generale anche tra una stanza e l’altra.
Quando possiamo parlare di casa ecologica? Sicuramente la scelta dei materiali naturali è per aderire a quel principio per cui la casa deve integrarsi perfettamente con gli elementi naturali esterni. Inoltre, deve garantire l’assenza di materiali insalubri e una qualità ottimale dell’aria indoor. Ma una casa ecologica deve prevedere anche il taglio dei consumi, dunque elettrodomestici di classe A, impianti di riscaldamento di ultima generazione e sistemi a energia rinnovabile. In aggiunta, è possibile inserire un sistema per il riciclo dell’acqua meteorica, risorsa ultimamente sempre più rara.
Tornando alla nostra meravigliosa casa inglese, anche gli interni fanno uso di materiali naturali, tessuti come cotone e lana, ma soprattutto tanto legno nei mobili, nei muri e nei pavimenti. Un bel legno chiaro che supporta e riverbera la grande luce naturale che entra dalle numerose finestre. Infine, anche tante piante, come una vera casa green che si rispetti, e una palette di grigi chiari che trasmettono immediatamente pace e serenità.
source: jjmedia.com