Torniamo in Svezia per un altro esempio di un bellissimo appartamento in stile nordico. È un bilocale di 40 mq, dalla struttura classica. Infatti l’edificio è stato costruito come contesto residenziale all’inizio del Novecento e conserva ancora alcuni degli elementi costitutivi come gli stucchi, battiscopa, porte a specchio e altezze del soffitto di 3 metri.
Per un bilocale di 40 mq, l’essenziale è l’organizzazione degli spazi in senso adeguato. Nella planimetria troviamo il soggiorno e la cucina comunicanti, illuminati da ampie finestre che si affacciano sul cortile alberato. Un angolo è occupato da una meravigliosa stufa in maiolica che dà un tocco originale alla stanza. Un tavolo rotondo è un buon modo per occupare meno spazio e creare l’angolo ristoro. Per il relax, un gruppo di divani e poltrone poggiano su un tappeto di stoffa chiaro.
Le pareti e la falegnameria dell’appartamento sono dipinte con colori tenui e rilassanti. In tutte le stanze ci sono pavimenti in legno. La palette spazia dai toni del bianco, al grigio-beige caldo con elementi in nero.
La cucina è semplice e nordica, con frontali a specchio bianchi, piani di lavoro neri e pareti piastrellate con piastrelle classiche bianche con fuga scura. Sparse per l’appartamento suppellettili, quadri astratti, lampade anni Cinquanta e ceramiche ricercate.
Source: historiskahem.se
Styling: Lingsell, Foto: Sjöström