Per la rubrica Sognando l’estate, scopriamo oggi una casa d’artista immersa nella natura pugliese a due passi da Ostuni. Si tratta della casa di Ninì Bonavoglia, scultore e ceramista che ha riempito questo spazio tradizionale con le sue creazioni innovative. Dappertutto nella villa notiamo decorazioni murarie suggestive, illuminazioni particolari, ma la vera opera d’arte è il caminetto in ceramica.
La ristrutturazione del luogo di origine del proprietario ha incoronato la villa come luogo in cui rilassarsi e disconnettersi dal mondo. Come gli ulivi sparsi nella proprietà, la casa si crogiola al sole e invita a una connessione con la natura pugliese circostante. E svela la grande passione di Bonavoglia per i viaggi e il design, con una propensione per gli oggetti sofisticati. I numerosi pezzi d’arte sottolineano l’eleganza e l’unicità degli interni, che si affidano a suggestioni berbere. Ecco, dunque, palette calde e terrose, ceste artigianali, tappeti e oggetti d’arte. Anche l’architettura riprende quelle suggestioni, che si riflettono in ampi volumi delimitati da archi, illuminati da grande luce naturale. I materiali sono naturali e lussuosi, specialmente i tessuti, mentre i lampadari sono di designer italiano come Gino Sarfatti, Joe Colombo e Sergio Mazza.
Gli spazi esterni non sono da meno: i muri bianchi di Puglia sono accompagnati dai tradizionali muretti in pietra a secco e da piante grasse, ulivi e cespugli. L’attraente piscina consente un momento di relax, così come i numerosi angoli al fresco di pergolati e terrazze. Rattan e bambù sono i materiali prediletti sia all’interno che all’esterno, per un vero effetto rural chic.
Source: boutique-homes.com