Finalmente un articolo di idee da copiare per cui non serve uno spazio grande, una casa inondata di luce, favolosi dettagli d’epoca o il pavimento in parquet. Oggi parliamo proprio a tutti, perché tutti hanno almeno una finestra con davanzale (interno o esterno) nel proprio appartamento; vi diamo qualche dritta su come arredarlo con le piante, e tranquilli, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Le nostre preferite in assoluto ed ideali se avete un davanzale largo sono Monstera Deliciosa, Ficus Lyrata e Ficus Elastica: hanno bisogno di spazio e luce, perciò il posto ideale è proprio vicino ad una finestra; decoreranno immediatamente la vostra stanza, dandole una allure elegante e curata, molto alla moda. Altrimenti potete puntare a un classico bonsai, oppure ancora ad una pianta delle monete, anche conosciuta come Pilea Pepermioides, facilissima da curare e dal grande effetto scenografico.
Se invece il vostro davanzale è stretto (o inesistente) potete pensare di appendere dei piccoli vasi di piante in cima alla finestra: meglio puntare su piante medio piccole, vi consigliamo le succulente, richiedono poca cura e sono molto carine. Le piante grasse sono ideali anche da poggiare al suolo, come la Crassula o la Zamioculcas, che crescono molto e diventano rigogliose – una gioia per gli occhi. Se invece puntate a qualcosa di più delicato e vi sentite di avere il pollice verde, un’orchidea è quello che fa per voi: gli esperti consigliano di tenerla in un ambiente mite (senza sbalzi di temperature) e con molta luce, perciò quale posizione migliore di un davanzale? La verità è che ogni pianta va benissimo per decorare e ravvivare la vostra casa, basta prendersene cura con amore e loro vi restituiranno molta soddisfazione: provare per credere!
Source: historikahem.se