Forme, colori, contrasti, unicità: ecco in breve una casa svedese anni 70 che coniuga eclettismo e gusto raffinato. Siamo in Svezia e troviamo un esperimento che vale la pena osservare nei dettagli, dettagli così curati che sembrano pensati uno alla volta.
La struttura della casa è inserita in un contesto abbastanza ordinario, in un edificio in mattoni con giardinetto e tetto piatto. Appena entrati la struttura e i colori lasciano a bocca aperta. Una zona giorno su due livelli con balconata che guarda la sala da pranzo è ampia e ricca di design anni 70.
La palette si mantiene sui colori caldi, e non esita ad accostare diversi toni, creando contrasti e movimento. Una carta da parati a fiori si abbina così a quadri astratti e contemporanei.
Le forme allo stesso modo sono più che altro curve, rotonde, sinuose o comunque non lineari. Osserviamo i lampadari di design, la forma del tappeto, il tavolo Saarinen con sedie abbinate, la zona poltrone.
I materiali sono vari e tendenzialmente non-naturali (come invece vediamo nello stile nordico): vetro, pelle lavorata e colorata, stoffe non grezze, plastica, alluminio.
Nel complesso, è presente una varietà grande di accostamenti, oggetti, arredi, mobili e piante che formano un ambiente movimentato, da scoprire e mai banale.
Source: stadshem.se