Un appartamento black & white normalmente è sinonimo di minimalismo, di eleganza, oppure di una delle due cose. In questo caso le abbiamo entrambe. Siamo ad Amsterdam in un antico palazzo residenziale, con scala in marmo e ascensore in vetro.
Gli interni di questo grande appartamento sono come scelta contemporanei e lussuosi. Ma quali sono gli elementi che li rendono tali? Proviamo ad esaminarne le caratteristiche.
Innanzitutto partiamo dalla palette: appartamento black & white abbiamo detto, con qualche tono del beige e greige che vanno a completare il tutto. Non c’è spazio per colori accesi o pop.
In secondo luogo senza dubbio i materiali: non troviamo per nulla materiali naturali o della terra, come per uno stile nordico o vintage. Predomina il velluto, il marmo, il vetro e le superfici lisce e riflettenti.
Anche l’illuminazione fa il suo, i faretti infatti creano una luce contemporanea e fredda. Anche i lampadari sono in vetro e tendenzialmente hanno dettagli cromati. Inoltre è presente spesso la luce nascosta, quindi retroilluminazione o punti non visibili che poi creano una luce di atmosfera.
I dettagli e i soprammobili inoltre, con suppellettili di adornamento lisce e sinuose, quadri astratti e foto in bianco e nero, per ritornare al tema dominante.
Source: broesma.nl