Voliamo in Svezia, meta di ispirazione privilegiata. Stavolta incontriamo uno stile sicuramente più raro ma affascinante, lo stile eclettico. La parola d’ordine di questa casa è colore, texture e abbinamenti fantasiosi. Si parte da uno stile della struttura abbastanza classica, con stucchi, grandi finestre che portano luce e soffitti alti. La camera da letto è caratterizzata da una palette di colori delicati, Le pareti sono dipinte in un bel verde oliva chiaro che ben si abbina al tortora della testata e poi ci sono diverse gradazioni di color salmone per i cuscini, per arrivare al grigio dei comodini e del tappeto. Insomma una palette non così scontata che però rende la stanza sofistica e serena.
La vera chicca di questo appartamento dallo stile eclettico sono le creative carte da parati, tutte diverse che si susseguono per le stanze. Da quella con sfondo blu e toni scuri per il salotto, a quella bianca a motivo floreale verde per la cucina fino ad una per la camera dei bambini. E poi, tanti pattern e texture che riempiono gli oggetti e gli arredi, come lo sgabello o i cuscini e i tessili. Il salotto è caratterizzato da un’importa orientale data un classico tavolo dalle gambe arcuate in legno scuro e dal piccolo pouf d’appoggio in un tessuto dal ramage tipicamente asiatico e naturalmente dall’unica stampa appesa sulla parete tra le finestre. Lo stesso stile riecheggia anche nello studio dove le pareti di un bel verde scuro sono ravvivate dal divano in pelle stile Chesterfield e dalle vivaci lampade con lo schermo rosso.
Uno sguardo in particolare alla cucina, molto romantica in stile country, dove i colori comunque si alternano vivaci, con contrasti e richiami. Come le lampade a sospensione, colorate, che richiamano la carta da parati, o gli accessori. In salotto, una grande parete verde fa da sfondo alla bellissima stufa in maiolica a parete che arreda tutto l’angolo.
Source: historiskahem.se
Foto: Ono, Styling: Lingsell