Chi ha detto che un appartamento con le pareti nere sia necessariamente cupo e ristretto? Oggi vediamo uno splendido esempio di un piccolo appartamento nordico, situato in Svezia. Il palazzo ha una base di partenza unica, costruito nel primo Novecento. Troviamo infatti soffitti alti, boiserie alle pareti e intarsi sul soffitto, finestre luminose e un pavimento in legno biondo originale. Tutte le pareti della casa sono nere, e spiccano nel contrasto con gli intarsi e i soffitti bianchi e il parquet chiaro. In questo caso, l’utilizzo del nero sulle pareti rende la casa in qualche modo più “preziosa”.
La palette è poi molto uniforme, e deve necessariamente essere così con tale scelta di colore per i muri. Troviamo legno chiaro, mobili bianchi e qualche sfumatura neutra. I materiali sono naturali, come vetro, legno, tessuto grezzo e ceramica.
La cucina è invece decorata oppositamente al soggiorno e camera da letto. Troviamo infatti due pareti bianche e due ricoperte da una suggestiva carta da parati con disegni naturali neri su fondo chiaro. A richiamare il nero caratteristico degli ambienti, la lampada dal sapore vintage e le sedie in legno nero.
Source: entrancemakleri.se
styling: Emma Fisher e Annica Clarmell
Foto: Walti Höstli