Siete fan dei toni neutri ma al contempo vorreste che la vostra casa non sia banale e troppo omogenea? Se state cercando dei trucchi di design per costruire ambienti unici, questo articolo fa per voi.
Quali sono le chiavi per poter organizzare un ambiente che parta da una palette di neutri senza che sia spento? Texture, forme, accessori di colore e asimmetrie sono i trucchi di design che vediamo in atto in questo arioso appartamento svedese.
La base di partenza è già un livello notevole, con stanze ampie, soffitti alti e una bella luce proveniente dalle finestre grandi. L’atmosfera di inizio secolo rimane ben mescolata con gli arredi moderni. I dettagli originali conservati sono stufe in maiolica, porte a specchio, stucchi, battiscopa alti e camino, decorato in stile Art Nouveau.
Sia i muri che il parquet sono bianchi, con arredi in toni chiari principalmente. Tessuti, tappeti, coperte, quadri tessili riempiono poi con le loro texture e iniziano a movimentare le stanze. Poi ci sono tocchi di colori, sempre tendenti al marrone, grigio e qualche sfumatura in arancione che catturano con armonia l’attenzione. Un altro trucco da seguire è giocare con le forme: qui troviamo lampade in vetro soffiato o ondulate, ceramiche tondeggianti, vasi asimmetrici. Oppure scompaginare le simmetrie, inserendo sedie diverse, lampade ad altezza irregolare o oggetti in numero dispari.
Source: stdadshem.se
Foto: Jonas Berg, Styling: Livindeco