Prendiamo ispirazione da un piccolo appartamento in stile vintage che si trova in Svezia.
La struttura di partenza fa già amare la casa e l’arredamento ha sicuramente valorizzato le origini dell’edificio. Siamo infatti in un palazzo costruito negli anni Venti, il cui fascino ci arriva grazie a tanti dettagli: le preziose finestre con i riquadri geometrici, i pavimenti in legno pregiato, l’altezza del soffitto generosa, le nicchie alle finestre e le porte a specchio. Da qui, un appartamento in stile vintage può solo evidenziare la bellezza della struttura storica.
Partiamo dalla zona giorno, dove abbiamo un salotto con cucina a pianta aperta. Il piano di lavoro è realizzato su misura in rovere e ben si abbina alla piastrella quadrata bianca con listello di finitura e alle ante della cucina bianche laccate con belle maniglie arrotondate in stile vintage.
I colori prevalenti sono bianco, rosa antico, beige, legno chiarissimo. Il tono della casa è vintage romantico. Questa atmosfera è saggiamente creata con tanti dettagli che si mescolano e creano qualcosa di unico. Il tavolino ricavato da legname di riutilizzo, la lampada in sottile filo di ferro, le candele e i fiori sparsi per tutta la casa. Per non parlare dei letti n ferro battuto delle antiche cornici, dello splendido mobile cinese e delle cassettiere in legno massiccio decapato e dall’aspetto anticato. Vasi, oggettistica e soprammobili vari ritrovati ai mercatini dell’antiquariato completano l’atmosfera. In cucina, anche un tavolo in legno dallo stile rustico antico che bene si abbina con il resto degli arredi.
Source: historiskahem.se
Foto Borgelin, Styling: Gärde