Un vero e proprio gioiello per chi ama le case diverse dal solito. Un appartamento in stile eclettico a Lisbona ci sorprende con il suo mix di interni. Jai Alfama è una casa unica risalente al Seicento e comprende azulejos e affreschi originali, splendidi soffitti alti e viste sul fiume. Il nostro appartamento in stile eclettico a Lisbona è situato nel suo quartiere più storico, nel cuore dell’Alfama e offre viste impareggiabili ed esclusive.
L’edificio è naturalmente stato ristrutturato, con un ottimo risultato di combinazione di passato e presente. Sono stati conservati infatti elementi storici come travi in legno, azulejos decorati in ceramica smaltata e affreschi seicenteschi. In salotto, una scala moderna in legno e metallo realizzata a mano fa contrasto con le pareti affrescate e crea un senso di spazio fluttuante. Gli stucchi delle pareti sono realizzati da un famoso artista cileno e solidi pavimenti in rovere francese creano un’atmosfera calda e invitante.
Gli arredi sono incredibili, lo spazio è ricco di oggetti particolari e ci si potrebbe fermare le ore ad osservarli. Se lo stile è eclettico, perché racchiude diverse esperienze combinazioni e suggestioni, trasferisce al contempo una strana armonia. Probabilmente questo senso deriva dalla palette innanzitutto, che si sofferma sui toni del marrone, beige, legno. I materiali dominanti sono appunto legno, cuoio, metallo. E poi, oggettistica e dettagli: ritratti moderni o quadri antichi, oggetti vintage provenienti da qualche ricercato mercatino, lampadari e aplique moderne anni Cinquanta di metallo colorato, vasi antichi, cuscini dai colori caldi, mobili di legno massiccio e pietre colorate.
Un mix sorprendente e di bellissimo gusto, che crea una casa unica nel suo genere e lontano dal già visto!
Source: fantasticfrank.com