Un bellissimo appartamento con grande carattere ci insegna come rinnovare i nostri ambienti, che siano nuovi o d’epoca, con tre grandi astuzie: l’uso del colore, una collezione di lampade iconiche e pareti ricoperte di foto d’autore e opere d’arte. Non siete convinti? Ci pensa questa casa dal look pazzesco, che combina arredi di diverse epoche e un’incredibile cura dei dettagli.
Partiamo dall’uso del colore, che qui è davvero esemplare perché non si cade nella banalità del total white, ma ogni stanza sfoggia una tinta tenue diversa, ridando una sensazione di grande eleganza e carattere. Per esempio, la camera da letto dipinta di un leggero verde salvia si sposa benissimo con i dettagli d’epoca dell’appartamento, come il pavimento in parquet, la stufa in maiolica bianca, le lunghe tende candide.
Questa base neutra permette di sbizzarrirsi con la decorazione delle pareti, grazie a foto d’autore incorniciate e opere d’arte che deviano dalla definizione classica del termine ed esplorano nuovi linguaggi. Molto pop il quadro dietro il divano, romantici gli acquerelli in cucina e stravagante l’opera fatta di maschere in pietra.
E arriviamo al clou, l’incredibile collezione di lampade di design. In questo appartamento troviamo, tra gli altri, le lampade iconiche di Flos disegnate da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Sono Flos: Taccia sul tavolino in soggiorno, Toio vicino al divano, Snoopy sul tavolino a destra del divano, Taraxacum 88 Suspension, Achille Castiglioni; c’è anche Falkland, lampada a sospensione di Artemide in tessuto, design Bruno Munari.
Lampada a soffitto a tre braccia smaltata nera di Serge Mouille
Falkland lampada a sopsensione di Artemide in tessuto, design Bruno Munari
Source: sjomanfrisk.se