Come arredare in stile contemporaneo una casa del pieno Ottocento? Un esperimento di classe è questo appartamento ad Holland Park Avenue, Londra, a pochi minuti a piedi dal parco. Si tratta in realtà di una maisonette da giardino con quattro camere da letto, luminosa e circondata dal verde, in una zona residenziale e ricca di edifici meravigliosi. L’appartamento in questione è disposto su due piani all’interno di una bella villa vittoriana. L’architetto ha optato per uno stile contemporaneo, che si sposa alla perfezione con la casa e soprattutto ne valorizza gli elementi, come le grandi porte lavorate, le bow windows, gli stucchi e le finestre incorniciate.
La cucina e la sala da pranzo occupano la parte anteriore della struttura, dove un muro di mobili bianchi dalle linee squadrate e moderne si integra nell’ambiente voluminoso e caratterizzato da pareti bianche, cornici originali e finestre imponenti. I piani di lavoro sono in Corian bianco con elettrodomestici Neff, bollitore Alessi Plissè.
Il pavimento è in rovere strutturato, con riscaldamento a pavimento e si estende attraverso entrambe le stanze. In ogni stanza sono presenti caminetti a gas con bordi in granito levigato.
Altri elementi dello stile contemporaneo che si amalgamano con gli spazi sono i quadri con figure astratte, lampada da terra Gräshoppa e divani strutturati. Anche il tavolo si lascia notare, con legnami di recupero e circondato da sedie esili in cuoio e ghisa. Un mix di gusto e valorizzazione dell’esistente.
Source: boutique-homes.com