Questo appartamento nordico combina eccellenti caratteristiche originali ad un arredo che svela i principali trend del 2023 in fatto di interior design. Infatti, pavimenti in legno antico mantenuti perfettamente, una parete in mattoni in cucina e ampie e numerose finestre esaltano la scelta di decorazione di mobili e suppellettili.
Partiamo dalla scelta dei colori: le tonalità scure sono uno dei trend del 2023, specialmente per cucina e soggiorno. In questo appartamento svedese la cucina si sviluppa in lunghezza assieme alla zona pranzo e l’elegante e profondo nero è davvero il protagonista dell’ambiente. A partire da pensili e mobili con rifiniture in ottone (con un top in marmo bianco, un tocco classico e infallibile) alle poltrone in pelle attorno al piccolo tavolo rotondo per la colazione o un pranzo al volo. Poco più in là un lungo tavolo da pranzo nero viene esaltato da un lato da poltrone grigie in tessuto e dall’altro da un ampio divano color tortora; ad accompagnare un delizioso tappeto della nonna in perfetta palette. Suppellettili ed elementi decorativi si sprecano sui davanzali delle generose finestre, così come sui ripiani della cucina. Una porta scorrevole consente l’accesso in soggiorno, dove le pareti color tortora sono alleggerite da elementi chiari, come il divano e il morbido tappeto. Dettagli dorati illuminano l’ambiente, mentre il paralume fucsia dà quel tocco di colore che non guasta.
Anche qui, come in cucina e in camera da letto, alcuni piccoli elementi decorativi fanno pensare alle antiche case delle nonne. Lasciamo a voi il piacere di trovarli tutti. La camera da letto, molto accogliente e più chiara delle altre stanze, si affida ad una palette sul grigio chiaro. Anche qui ritroviamo un morbido tappeto, tra i trend del 2023, e lampade molto chic e scenografiche.
source: historiskahem.se
Foto: Borgelin, Styling: Gärde