Oggi vi proponiamo un esperimento di design interessante e riuscito: un piccolo magazzino a Camberwell, dalla facciata intatta e dall’interno completamente ristrutturato.
Si tratta di un progetto degli architetti Common Ground Workshop, che hanno ricavato una casa indipendente con due camere da letto dal design notevole. Microcemento, legno e linee pulite creano una casa contemporanea e accogliente dietro una facciata industriale originale. Questo piccolo magazzino è un edificio della metà del secolo e conserva come caratteristiche originali la facciata in mattoni rossi e le porte d’ingresso in legno. Per permettere l’ampliamento della planimetria, gli architetti hanno realizzato un’estensione laterale in mattoni neri e un livello superiore rivestito di zinco creando una silhouette contemporanea e una miscela armoniosa di vecchio e nuovo.
Il piano terra ospita una cucina e zona pranzo a pianta aperta, con pavimento in legno impiallacciato in rovere, che rende la stanza aperta e luminosa. Il piano superiore è invece dedicato alla camera da letto principale, in stile nordico con ampie vedute della città. Un lucernario rende la stanza ancor più luminosa, già aperta grazie ai pavimenti in rovere e le pareti dipinte di bianco. Scaffalature aperte e un armadio a muro creano spazio ulteriore e bilanciato. Nel bagno troviamo mobili Valchromat verdi, in continuità con la cucina, e microcemento utilizzato per rifinire le pareti. Il WC, il lavabo e la vasca sono di Duravit, mentre i sanitari della doccia sono di Crosswater.
Source: themodernhome.com