Come rendere un appartamento accogliente, pronto ad ospitare famiglia ed amici e a creare quella sensazione di “sentirsi a casa”? Oggi esploriamo una villa a schiera nel centro di Hisingen (Svezia), dove la scelta del legno biondo e grigio per i pavimenti fa la sua parte. L’edificio risale al 1961 ed è successivamente stato ristrutturato.
Il primo elemento è senza dubbio la luce: la zona giorno gode di ampie finestre che permettono una completa illuminazione. Inoltre, l’accostamento tra le pareti grigio-azzurre e il parquet biondo originale a spina di pesce dona calore e accoglienza alla stanza. La tonalità calda del legno si ritrova in tutti gli arredi del soggiorno: tavolo e sedie da pranzo, credenza in stile anni ’60, tavolini della zona relax. A completare il tutto, lampade da soffitto in stile industriale e una libreria a parete in bianco metallo sottile.
In camera da letto invece, la scelta del legno verte su una tonalità fredda con sottotono grigio. Anche le pareti sono di color grigio intenso e l’oggettistica rimane sui in toni neutri. Alcuni elementi di color bianco nell’angolo studio della stanza (sedia, tende, poltrona) creano poi un contrasto netto. L’insieme così costruito rende l’ambiente più vicino alla tendenza calma del design nordico e conferisce accoglienza ed intimità.
Sempre parlando di pavimentazione, la cucina rimane sul contrasto bianco-nero con un motivo a scacchi che dà carattere alla stanza, dove prevale il legno bianco (ante, sedie, tavolo rotondo e lampada a sospensione).
Source: stadshem.se