La famiglia si allarga? Niente panico, organizzare la cameretta neonato può essere un momento divertente oltre che ricco di creatività. Non è necessario prescindere dallo stile per avere uno spazio funzionale.
Al centro naturalmente sta sempre il nascituro, pertanto si può partire da una lista di tutto l’occorrente che servirà per prendersene cura ogni giorno. A questo punto, si progetta una cameretta a misura del neonato, ma soprattutto a misura di chi dovrà accudirlo. Serviranno spazi comodi per riporre i cambi e i vestitini, un angolo notte, che magari all’inizio sarà nella camera dei genitori, e soprattutto un’area fasciatoio in cui tutto l’occorrente sia a portata di mano ed ordinato al tempo stesso.
Con questa visione d’insieme di oggetti e spazi, scegliere una palette per la cameretta neonato sarà d’aiuto per poi mantenere la coerenza di styling. Per lo stile nordico, sfumature neutre e materiali naturali, complementi d’arredo di stoffa o legno, ma anche tanta ispirazione con carte da parati a misura di bambino, per rendere la stanza fantasiosa e unica. Gli spazi sono arredati in modo essenziale e anche i giochi sono creativi e rilassanti al tempo stesso. Una candela profumata può arricchire l’angolo fasciatoio, per aiutare nel relax e tranquillità.
Di seguito tante idee per scegliere culle, fasciatoi, giochi e accessori!