Continua la serie dedicata ai trucchi per rinnovare la cucina, con qualche ulteriore suggerimento per dare un tocco di novità all’ambiente senza dover ricorrere tuttavia alla sostituzione totale, scelta impegnativa e dispendiosa.
Spesso accade infatti che la struttura di base della cucina si trovi in buone condizioni e non ci sia un’impellente necessità di sostituirla. Le ante, i pannelli e il top sono invece gli elementi che maggiormente richiedono un rinnovo, perché si rovinano più facilmente per l’azione di detergenti o per l’usura o perché banalmente invecchiano da un punto di vista estetico.
Parliamo allora di una soluzione che coniuga sostenibilità e risparmio (combo oggi preziosa ed apprezzata): sostituire ante, cerniere, accessori, rivestimenti, mensole conservando la struttura di base. Diverse sono le aziende che si sono focalizzate sul business dei trucchi per rinnovare la cucina, dove il rinnovo può essere fatto in minima parte o per lavori più cospicui. Vi segnaliamo Idoors, azienda di Pordenone, che propone in vendita frontali, rivestimenti, ante ecc in piccole quantità e con misure completamente personalizzabili per arredare parti della casa anche in autonomia. In particolare, si trovano soluzioni compatibili e facilmente adattabili a mobili Ikea. Rimanendo nel made in Italy, anche Second Life Kitchen si inserisce in questo filone e offre consulenza gratuita, qualità e risparmio con massima personalizzazione e scelta.
Quando vi accostate a questo tipo di lavori di rinnovo della cucina, ricordate di considerare con attenzione il tipo di rivestimento e colori che andate a scegliere in base allo styling che desiderate. Il legno andrà verso uno stile rustico o anche classico senza tempo in base al colore e all’abbinamento con altri materiali (sostituibile anche con l’impiallacciato, un foglio sottile di legno applicato su tutta la superficie del pannello, più economico). Le ante laccate lucide o opache vanno di solito verso una cucina moderna o contemporanea. Naturalmente, il tutto dipende sempre dai materiali di partenza, dalla palette e dagli accostamenti. Prendete qualche ispirazione dalle foto qui sotto, ma non esitate a contattare un esperto per arrivare alla soluzione perfetta!