Una mansarda di pochi metri quadrati potrà mai essere ariosa e riposante? Ebbene sì, ed oggi raccogliamo 5 esempi di mansarde imperdibili a cui ispirarsi.
Il primo accorgimento da avere è la palette: un insieme di colori chiari e luminosi aiuterà ad allargare le pareti e, nonostante il poco spazio, il risultato sarà un ambiente più ampio del previsto. Lo stile nordico in questo caso viene in nostro aiuto, con i suoi materiali naturali e la scelta di palette neutre.
Se presenti, valorizzate le travi in legno della vostra mansarda facendo risplendere il legno del suo colore originale in contrasto con le pareti chiare. È infatti l’elemento unico che caratterizza l’ambiente e dona un tocco di originalità.
Il tetto spiovente non è per forza sinonimo di un locale angusto, il trucco sta infatti nel valorizzare tutti gli angoli creati dalla struttura architettonica. Prendete esempio in particolare dall’ultima casa in elenco, dove alcune nicchie sono state sapientemente ricavate per creare spazi insoliti come un angolo relax dove sdraiarsi e giocare oppure un vano appendiabiti, per non parlare delle creative soluzioni per le diverse nicchie sotto le finestre.
E se proprio lo spazio per dormire è poco, si può sempre ricorrere ad una parete di vetro industriale, che non toglie la luce e dà senso di leggerezza, oppure ad un angolo raccolto tra due pareti dove il letto è protagonista di uno spazio confortevole.
Source: planetedeco.com
Source: skonahem.se
Source: alvhelm.com
Source: westeast.se
Source: alvhem.com