Un parquet scuro non è sempre sinonimo di ambienti antiquati. Quando i pavimenti di un appartamento sono in un parquet scuro di un’essenza un po’ superata, una buona soluzione è tonalizzarli. Si tratta di un trattamento completo (anche antimacchia e idrorepellente) per donare al legno una tonalità calda e morbida che possa esaltarne la bellezza e facilitarne la manutenzione.
Naturalmente, tanto dipende dalle scelte d’arredo. Il parquet scuro, se abbinato sapientemente, ha la capacità di valorizzare gli interni: ne vediamo un esempio in questo trilocale dallo stile nordico e moderno. Il forte contrasto che viene a crearsi con le pareti ed il mobilio dona eleganza ed essenzialità. La palette scelta si mantiene sulle tonalità del bianco e dei pastelli, sia negli arredi (pochi e dalle linee sobrie) della camera da letto sia in quelli del soggiorno. Qui, la stanza è divisa tra un angolo relax con divano squadrato, tappeto dal pelo lungo e dettagli chic (portacandele, vasi, tavolino cubico in vetro riflettente) e una zona pranzo con tavolo in legno e sedie bianche che smorzano il parquet.
Anche in cucina il parquet scuro non appesantisce la stanza, perché la palette degli arredi è nei toni freddi con piano di lavoro in legno chiaro e muro piastrellato bianco.
Source: alvhem.com