Salone is coming, again. Anche quest’anno si riconferma l’evento più importante incentrato sul design che fa di Milano il fulcro della creatività. Dal 17 al 22 torna il Salone del Mobile a Rho Fiera e il Fuorisalone spalmato su tutta la città meneghina. Dove andare? Quali novità? Che fine ha fatto il Ventura district?
Con calma vi diamo tutte le notizie, in pillole targate #inthemoodforsalone
Per cominciare diamo il benvenuto a Ventura Future che sarà il degno sostituto di Lambrate Ventura, nato nel 2010 e salutato definitivamente con l’edizione nel 2017. La nuova destinazione da segnare in agenda è presso FuturDome, palazzo storico in stile Liberty in via Paisiello, a due passi dalla fermata di Piola. Qui prenderanno vita progetti di nuovi designer e grandi nomi: Mason, Editions Milano con Patricia Urquiola e Federico Peri, e Mingardo con nuovi progetti firmati da Federica Biasi, Mae Engelgeer, Valerio Sommella e Denis Guidone.
«Avere una nuova location significa presentare ed esporre i progetti in modo nuovo. Tuttavia l’obiettivo di Ventura sarà sempre quello di dare voce a designer e marchi indipendenti. Siamo pronti per affrontare questa nuova avventura» dichiara la fondatrice e curatrice del progetto Margriet Vollenberg.
Tornerà invece per la sua seconda edizione Ventura Centrale con un mix di progettisti emergenti e marchi affermati, tra gli altri Nitto, Asahi Glass, Stephan Hürlemann and horgenglarus, Surface Magazine con un progetto in collaborazione con l’architetto newyorkese David Rockwell, Editameteria con Antonio Aricò, Baars & Bloemhoff, EILEEN Fisher e Fabrica.
pics credits: www.venturaprojects.com