Cambiare fa bene, soprattutto se parliamo di stile e interior design. Le grandi ristrutturazioni sono onerose e lunghe, i piccoli interventi invece un toccasana per la stanza che sorprendono per il risultato e contengono i costi. Ci pensiamo allora noi a darvi suggerimenti su nuovi materiali, colori, e trend autunnali per una casa pronta in poco tempo ad affrontare l’inverno!
Eco mood: negli ultimi anni anche l’interior design si è adeguato all’onda ecologica proponendo arredamenti vintage. Cosi i pezzi in legno di metà secolo, diventano un trend autunnale, facili da recuperare in mercatini o soffitte, e da verniciare a nuova vita.
Meno ecologico ma sempre naturale il marmo è decisamente il materiale dell’anno, elegante e classico, può rivestire anche le pareti, in bagno o in cucina, il pavimento del living o il top dei mobili essendo duraturo e resistente a graffi (e ospiti distratti che non usano il sottobicchiere).
Keep it simple: una mano di bianco o di colore rende subito la stanza più fresca. E se si è indecisi sulla tonalità, perché non abbinarne diverse? Il “color blocking” è tornato, abbinato ai tessuti della casa per un risultato optical anni ’70.
Sempre in linea con un interior design sostenibile, fanno il loro ingresso nei trend d’autunno gli elementi della natura come complementi d’arredo: tronchi di legno come sedute e tavolini da caffè e vimini o bambu per l’illuminazione. Da abbinare a materiali più nobili per evitare l’effetto mulino bianco 😉
Infine le piastrelle: da sole possono definire lo stile di una stanza, vanno quindi scelte con grande cura. Geometriche e minimali è il trend del momento. Ora non bisogna fare altro che contattare dei piastrellisti e il gioco è fatto!
Pics: Everything from Pinterest