Le tendenze hanno percorsi a volte imprevedibili. Cominciano però sempre con prodotti di qualità, che si distinguono da tutti, illuminati in un certo senso. Proprio come per le lampade del brand francese Lampe Gras, che dal 1921 ad oggi è presente nelle case e negli studi dei più importanti architetti e designer internazionali.
Prodotte dal designer francese Bernard-Albin Gras nel 1921 per industrie e uffici hanno affascinato il grande esponente del movimento architettonico moderno Le Corbusier, che le scelse spesso da introdurre nei propri progetti. Seguirono altrettanti architetti e artisti (Sonia Delaunay e George Braque per citarne alcuni) che resero Lampe Gras il primo marchio, nella storia dell’illuminazione di design, ad essere presente sia nei laboratori che negli appartamenti di artisti e architetti, con la sua estetica leggera e minimale che libera il forte carattere industriale.
Perchè è questo che fa un trend di successo, attira l’interesse di una piccola elite per poi acquisire autorevolezza e notorietà, trascendendo il tempo.
Complimenti, Lampe Gras!