Il panificio di Davide Longoni non è un semplice panificio. Lo si capisce nel varcare la soglia, quando si è catturati dal profumo di oltre una ventina di tipi diversi di pane e si percepisce subito la grande attenzione per la condivisione, la riscoperta dei valori della tavola, la genuinità dei prodotti di un tempo.
Ovviamente è la storia a caratterizzare tutto. Davide, nato da una famiglia di artigiani, dopo laurea e master decide di abbandonare tutto per seguire la sua vera passione, e riscoprire la produzione del pane come lo facevano una volta: di grande formato, ricco di profumi diversi grazie all’utilizzo di farine macinate apietra e alla lievitazione naturale con pasta madre, che dà al pane quel sapore caratteristico e lo rende più digeribile.
Nel negozio si possono trovare anche tanti libri, oltre che comprare vari prodotti: dalle farine, alla pasta madre, alle marmellate per esaltare il sapore dei differenti tipi di pane.
L’esterno, poi, è attrezzato come un angolo di New York: un giardinetto coltivato a orto lascia lo spazio per piccoli tavolini di legno, sotto un pergolato che fa scordare la presenza dei vicini palazzi di Porta Romana. Il luogo ideale per gustare le delizie del forno, che dalle 19 in poi sono servite in graziosi cestini, accompagnate da vini e formaggi.
Via Gerolamo Tiraboschi, 19, Milano MI
Telefono: 02 9163 8069