“Una delle 8 meraviglie del Fuorisalone”: così è stata definita questa mostra allestita da Massimiliano Locatelli, architetto con una grande passione per la mise en place, in quella che è una delle poche townhouse di Milano rimaste intatte.
In queste meravigliose collezioni di servizi per la tavola tutto è basato sulla logica del mélange, sia dei materiali che dei colori: vetro decorato, vetro di murano, porcellane sabbiate, sono sapientemente utilizzati dalle abili mani degli artigiani bergamaschi per plasmare piatti e bicchieri di volta in volta intinti nel platino o impreziositi con pizzi e ricami disegnati ad arte.
Tutti i servizi posano su pesanti tavoli realizzati su modello dei classici tavolini di plastica ma ricavati da blocchi unici di marmo fatti fare in Vietnam. Ci sono piaciuti i vasi bianchi all’ingresso e le scatole di piatti, disposte come fossero dei libri in una libreria.
One of the eight wonders of Fuorisalone: that’s how they nicknamed this exhibition set up by Massimo Locatelli, an architect with a great passion for mise en place, in what is probably one of the few townhouses in Milan that has been left untouched.
Untitled: Corso di Porta Vigentina 12, Milano
Foto Angelisa Balzani per inthemoodfordesign