Sempre alla ricerca di punti di vista alternativi e originali, mi sono imbattuta in questo fotografo tedesco, Menno Aden, che mi ha davvero stupita con le sue “cartoline” che rappresentano piccoli universi domestici. Il fascino di questo fotografo risiede nel suo “sguardo” non convenzionale ma anche nell’ elaborata tecnica compositiva che utilizza. Aden ha cominciato quasi per gioco quello che adesso è il tema dominante della sua professione. Alcuni amici gli chiesero di avere un ritratto diverso dagli stereotipi, e lui decise di fotografare le loro abitazioni, scegliendo un punto di vista che gli permettesse di annullare la terza dimensione. Molto ironicamente, Menno Aden sostiene che questa posizione privilegiata lo paragona ad un “imperatore” che vede i suoi sudditi dall’alto. In realtà Aden svolge un’intenso lavoro prima di ottenere questi risultati. Comincia con un sopralluogo e degli scatti dell’ambiente, effettuati utilizzando un grandangolo. Dopo aver visionato gli scatti ed averli selezionati, inizia il lungo lavoro di composizione, fino ad ottenere le immagini finali. Menno Aden ha iniziato questo percorso fotografando piccoli ambienti domestici, ma ha poi ampliato il suo sguardo a negozi e luoghi pubblici, fino ad arrivare ai garages, attualmente il suo tema preferito.
On my quest for alternative and original viewpoints, I came across German photographer,Menno Aden, who really surprised me with his “postcards” representing small household universes. The charm of this photographer lies in its unconventional “look” but also in its elaborate compositional technique. Aden’s activity began what is now the dominant theme of his profession almost by chance. Some friends asked him shoot something different from the usual stereotypes, so he decided to photograph their homes, choosing a point of view that would allow him to cancel the third dimension. Very ironically, Menno Aden argues that this privileged position is close to that of an “emperor” who sees his subjects from above. Aden goes through an intense process before obtaining these results. It all begins with an inspection of the shots and the environment using a wide angle. After looking at the shots and selecting them, he thn begins the long process of composition, to obtain the final images. Menno Aden began this journey photographing small domestic spaces, but he has now widened his lens to include shops and public places, and garages, currently his favorite theme.